Sacco Nicola
galleria virtuale
BIOGRAFIA
Nicola Sacco nasce a Locri, in provincia di Reggio Calabria, il 26 maggio 1950. Sin dall'infanzia mostra una spiccata passione per la natura. Ciò lo induce ad avvicinarsi all'ambiente con sguardo non solo curioso, teso cioè all'osservazione meticolosa degli accadimenti e dei fatti, ma anche con occhiio contemplativo, capace di cogliere il mistero e il fascino delle energie che attraversano il creato. Consegue il Diploma al Liceo Scientifico e, successivamente, quello al Liceo Artistico.
Tra il 1972 e il 1977 ottiene i primi riconoscimenti nel campo della pittura. Partecipa a estemporanee ad Ardore e a Gioiosa Ionica, entrambe in Calabria, nei pressi di reggio Calabria. Nel 1985 si dedica a tempo pieno alla lavorazione del legno e fonda una piccola azienda pruduttice di sculture. Con i suoi lavori partecipa a molte manifestazioni di carattere culturale, artistico e artigianale in tutta Italia. Attualmente è impegnato, in collaborazione con il figlio Danilo, anche lui scultore, pittore e grafico, in un progetto che prevede l'esplorazione di nuovi contesti espressivi. Si tratta di un percorso di ricerca artistica che continua a porre l'ambiente al centro dell'interesse, ma che tenta anche di far dialogare tra loro diverse discipline artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla scenografia alla grafica, al fine di potenziarne i rapporti interdisciplinari e di esprimere la meraviglia enigmatica custodita nel territorio, nel paesaggio e nella natura.
L'arte di Nicola Sacco si può descrivere come una figurazione che conduce l'osservatore nel suo bellissimo mondo; un mondo in cui la quiete regna sovrana. Una pittura le cui trame raggiungono pensieri nascosti, un segno che danza lungo la tela alla ricerca di nuovi orizzonti rappresentativi. Un surrealismo visivo che porta con sé la morbidezza e la poeticità del tratto abbinati ad una cromia soffusa. Una pittura del tutto originale che rende l'artista facilmente riconoscibile nel variegato panorama artistico internazionale. Nicola Sacco è sicuramente un caposcuola, uno degli ultimi grandi Maestri dell'arte contemporanea a livello mondiale.
Contatti:
indirizzo: Via Roma, 70 – 89044 Locri (RC)
telefono: 0964-20748
cellulare: 346-3322584
e-mail: [email protected]
sito web: www.artesacco.it